domenica 26 settembre 2021

Volevo fare la Rockstar - Carmen Consoli

Da bambini abbiamo sognato, molto, ad occhi chiusi e ad occhi aperti. Ricordando al mattino i primi, speculando sul futuro per i secondi. 

Poi si cresce. Un luogo comune: cresci e sbatti contro la realtà. Chi un po' alla volta chi tardi, chi prima. Di sicuro succede a tutti ed è sicuro che prima o poi tutti faremo un calcolo preciso sulla differenza fra i nostri sogni ( vera e propria aspettativa di vita ) e quello che poi si è verificato nel mondo reale. Ed il margine di speranza che si apre con il tempo che resta.

Come Carmen pure io volevo fare la rockstar o quasi. La realtà, come nelle migliori storie a lieto fine, è sostanzialmente diversa. Fra note positive, note meno positive alle quali ho comunque ceduto con il sorriso e altre note che ancora non ho accettato. Ma c'è ancora un buon margine.

Carmen Consoli - Volevo fare la Rockstar. Amo la ragazza Consoli, artista che riesce a nuotare nel suo mare senza marchette, facendo la sua musica e riuscendo ad essere, anche oggi, una luce per la musica italiana e per il mondo pericolosamente in pericolo dei cantautori. Certo, voleva fare la rockstar e dai primi ascolti la strada pare proprio diversa, siamo dalle parti del folk almeno per la maggior parte dei brani. Non è così, se apriamo la mente e consideriamo il suo percorso. Carmen è una rockcantautrice. Proprio il sincero e limpido amore verso la musica ne fanno una rocker che non è mai scesa a patti con le mode del momento, con i bei salotti di Amici e XFactor o - perchè no - Ballando sotto le stelle. E' il suo essere anticonformista con dolcezza. Questo album, che arriva dopo 6 anni di assenza in studio, conferma quanto appena scritto. Colmo di bei testi e belle canzoni a base di chitarre e ballate "alla Consoli" (meritano l'appellativo) in cui la sua caratteristica voce arriva al cuore diretta senza chiedere alcun permesso.
Voto 10: canzoni perfette per il periodo autunnale appena cominciato, album da tenere stretto se ancora amate la versione fisica oppure sempre acceso nella sua forma digitale. Carmen Consoli è l'attuale stella guida per i cantautori italiani.

Nessun commento: